Porte Ecologiche per rispettare l’ambiente di Casa…
La scelta dei materiali è senza dubbio l’elemento principale per definire “Porte Ecologiche” le nostre porte. Infatti, sono tutte realizzate con semilavorati di legno listellare in pioppo o in abete, provenienti da colture arboree a rapido accrescimento, mentre l’essenza legnosa pregiata (ciliegio, noce nazionale, rovere o tanganika) è presente esclusivamente nel sottile rivestimento esterno. Porte ecologiche, quindi, con legno proveniente da piantagioni “rinnovabili”. Ma c’è di più: tutto il legno trasformato in semilavorati viene ricreato in natura con un’attenta opera di rimboschimento operata dalla ditta produttrice, mentre gli scarti sono completamente recuperati per ottenere energia o materie prime.
L’impiego dei semilavorati in legno listellare consente di realizzare porte ecologiche di alto profilo qualitativo che mantengono nel tempo una stabilità sconosciuta ai prodotti in legno massello.
Qualità e durata, il binomio per soddisfare i clienti più esigenti. Il rispetto dell’ambiente non si concretizza soltanto nella riduzione dello sfruttamento delle foreste, linfa vitale per l’intera biosfera, ma anche nella totale assenza di collanti a base di sostanze cancerogene, come la formaldeide. Infatti, tali prodotti non vengo impiegati nella produzione dei semilavorati e non ne è previsto l’uso nel ciclo produttivo aziendale.
Il ciclo di verniciatura è impostato sull’impiego di prodotti a base acquosa e poliuretanica.
E LE PORTE LINEA ANTIGRAFFIO?
Si può affermare che la porta antigraffio possiede degli standard ecocompatibili, infatti non prevede l’uso di legni pregiati. Il rivestimento è in laminato, un materiale che emula il legno e ricopre la superficie rendendola ancora più solida e durevole nel tempo. Il laminato è atossico, molto resistente all’acqua ed ai solventi, nonchè all’abrasione meccanica. In più la porta antigraffio non richiede verniciatura.